mercoledì 26 maggio 2010

PIANO DELL'OPERA

Oggi sono a snocciolare dettagli tecnici... che poi, a conti fatti, finiscono per essere più importanti del contenuto del libro stesso, almeno nella percezione che ne hanno gli editori (e qui non aggiungo altro, se no apriti cielo...).
Allora, come anticipato l'opera è in quattro volumi, ciascuno composto da tre libri, che vado ad elencare:

1 GUARDIANI PERDUTI
           libro primo: Il Guardiano delle farfalle notturne
           libro secondo: Il Sangue e la Grazia
           libro terzo: L'Ombra di ciò che è rimasto

Il primo volume è già concluso. A inizio 2010 l'ho risistemato (lavoro epocale, data la quantità di materiale) e tra breve dovrebbe... beh, questo me lo riservo come sorpresa per i prossimi giorni, meglio non portarsi sfiga da soli...).

2 VORTICI DI UN'ALTRA ETA'
            libro primo: La Parte Alta del Cielo
            libro secondo: Lupi solitari e Cani da guardia
            libro terzo: La Caduta

Premessa doverosa: il secondo volume fa da prequel rispetto al primo, dove già sono inseriti numerosi flashback che andranno dunque ad incastrarsi con la nuova narrazione. Inutile dire che le cose da scoprire saranno davvero tante! Il primo libro è già ultimato, mi propongo di terminare l'intero volume entro il 2010.

3 LA TERRA SENZA PERDONO

Il terzo volume riprenderà la narrazione dove si era interrotta col primo. Ho ideato questo doppio salto temporale per fornire una chiave di lettura un po' diversa dal solito, che porti a rivedere più volte l'idea che ci si fa dei vari personaggi. Solo il tempo dirà se la cosa funziona!

4 IL MARCHIO DELLA DINASTIA

All'inizio non prevedevo un quarto volume, ma poi la storia ha assunto proporzioni e risvolti tali da richiedere un passaggio conclusivo. Mi dispiacerà quasi chiedere un ulteriore sforzo ai miei personaggi, alcuni neanche più giovanissimi, ma arriverà un momento in cui dai secoli emergeranno verità ineludibili, conclusive, che li costringeranno a scendere di nuovo in campo. Per l'ultima volta...

Ecco, qualcuno inizierà a dire, anche giustamente, che come al solito amo complicarmi  la vita... che forse potevo ideare una storiella, pulita e ben scritta, da concludere in 300 paginette tonde tonde... Certo, potevo... ma non volevo, almeno non ancora: ci sono già troppi tagli, troppi compromessi che siamo costretti ad operare ogni giorno, non posso pensare di doverli fare anche in questo ambito... Quest'opera è come l'ho immaginata, desiderata, sognata... magari anche un po' temuta, in alcune parti... però non posso pensare di dovermi trattenere anche mentre scrivo, non esiste. Questa, però, è un'altra storia...

Nessun commento:

Posta un commento